Bratiria 'nta chiazza
- St
- Puntata 48
L'VIII edizione del Festival di strada a Brattirò di Drapia. L'evento, organizzato dall'associazione culturale "Le Tarme", promuove l'arte di strada e le tradizioni attraverso spettacoli circensi e laboratori artigianali legati alla cultura.
La pizzaiola stellata d'Italia
- St
- Puntata 47
Irene Malfarà gestisce a Parghelia la pizzeria "Miseria e Nobiltà". Le sue pizze, ricche di tradizione e innovazione, hanno ottenuto la stella Michelin... .
Il pittore del vento
- St
- Puntata 46
Enzo Liguori, il pittore calabrese che incanta il suo pubblico con i papaveri.
Il quaderno di Caterina
- St
- Puntata 45
"Il Quaderno dell'8 marzo", una pubblicazione edita dalla Romano Edizioni con 28 piccoli racconti di donne calabresi. Caterina è la protagonista... .
Il ronzio del benessere
- St
- Puntata 44
Francesca Rombolà ha ereditato l'amore per le api dai nonni. Un sentimento che la conduce a costruire il primo "apiario olistico" in Calabria per l'apiterapia.
Suor Maria dei gatti
- St
- Puntata 43
L'attenzione per gli ultimi di un parroco cambia la vita di Maria, un'anziana donna che viveva in una situazione di forte indigenza sociale e oggi può contare su una vita dignitosa.
Professione Zampognaro
- St
- Puntata 42
Il melodioso suono della zampogna e della ciaramella si spande tra le piazze, i vicoli e le strade di Tropea.
Un amore da cartolina
- St
- Puntata 41
La passione di due coniugi vibonesi per un oggetto da collezione a noi molto caro: la cartolina.
I più belli
- St
- Puntata 40
Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, inaugura il suo nuovo ufficio insieme ai ragazzi disabili.
Lei è viva
- St
- Puntata 39
Numerosi fedeli a Paravati per partecipare alla celebrazione in onore della Vergine Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime" che apparve a Natuzza Evolo.
Tonino il mister dei gelati
- St
- Puntata 38
A Tropea Tonino La Torre è un vero maestro del gelato. Nella sua bottega non mancano materie prime di qualità e metodi artigianali di preparazione per delizie anche dal gusto ricercato... .
La fotografia oltre la cecità
- St
- Puntata 37
La fotografia oltre la cecità. A Cosenza il corso per ciechi e ipovedenti.
Un'eccellenza calabrese!
- St
- Puntata 36
Giovanni Benvenuto porta avanti la tradizione recuperando una 'cultivare' che stava scomparendo: lo Zibibbo di Francavilla Angitola.
La grotta di "Santo Liu"
- St
- Puntata 35
Nella vallata di Drapia, comune di Vibo Valentia, sorge la grotta di "Santu Liu" (San Leo), un anfratto di epoca medievale che conserva ancora oggi degli affreschi bizantini.
La Grotta delle sirene
- St
- Puntata 34
Lo scoglio di San Leonardo, una bellezza della perla del Tirreno ancora poco conosciuta....
Le reliquie di don Mottola
- St
- Puntata 33
La riposizione dei resti del venerabile don Francesco Mottola in un nuovo sepolcro marmoreo della concattedrale di Tropea.
Dalla toga ai vini calabresi
- St
- Puntata 32
Antonella Lombardo lascia la carriera di avvocato a Milano e torna nella sua terra, la Calabria, dove comincia a fare il vino.
Larte di Michelangelo
- St
- Puntata 31
Michelangelo Gallipoli è un artigiano ed artista tropeano di 84 anni che ha trascorso la sua vita lavorando nella sua bottega. Oggi ha un desiderio nel cuore: far conoscere alle nuove generazioni lantico mestiere.
Uno spumante speciale
- St
- Puntata 30
La storia di Mario Romano, giovane tropeano, che ha creato il primo spumante calabrese da Zibibbo.
Il borgo rinasce
- St
- Puntata 29
Nel centro storico di Strongoli, grazie al progetto spin off Neaitos, nasce un albergo diffuso che valorizza un borgo che rischiava di essere dimenticato.
Mani virtuose
- St
- Puntata 28
Larte di Tonino Giampà, artigiano del legno, che con i suoi scalpellini realizza quadri, bassorilievo, tavolini, orologi e presepi.
Larte della ceramica
- St
- Puntata 27
La storia di Raffaele Fresca, artista della ceramica che nel suo laboratorio di San Costantino Calabro crea opere spedite in tutta Europa.
Lisola di Giuseppe
- St
- Puntata 26
Lo scoglio e il santuario di Tropea diventano unopera in miniatura grazie alla creatività di Giuseppe Schiariti.
Il santuario nella Grotta
- St
- Puntata 25
Saverio Caracciolo arrivai nel comune di Pazzano, nel Reggino, per raccontare la bellezza di un antico luogo di preghiera.
La sinfonia di Ares
- St
- Puntata 24
Francesco Siviglia è un artigiano di Bova Marina e realizza nel suo laboratorio diversi strumenti a corda. Al suo fianco, un infaticabile aiutante a quattro zampe.
Il calvario di Alex
- St
- Puntata 23
La storia di Alex e della lotta contro la Covid. I mesi di ospedale, i pesanti strascichi e poi la riabilitazione.
Uno scrigno ritrovato
- St
- Puntata 22
A Centrache, una chiesetta abbandonata votata a San Nicola di Bari, rivive grazie al sostegno dell'amministrazione comunale
Il mistero del Re
- St
- Puntata 21
Saverio Caracciolo racconta i segreti e i misteri del re Umberto II legati alla città di Palmi.
Leggende di Calabria
- St
- Puntata 20
La storia leggendaria sul santo Elia e sul monte che sovrasta Palmi.
Auguri don Francesco!
- St
- Puntata 19
Saverio Caracciolo racconta la celebrazione per i 25 anni di sacerdozio di don Francesco Sicari.
Una birra speciale
- St
- Puntata 18
Nasce la birra alla cipolla rossa di Tropea. Antonio trova la ricetta dal taccuino di suo nonno e crea una bevanda dal gusto speciale.
Più forte della malattia
- St
- Puntata 17
La forza di Luigi, il 27enne di Santa Caterina Albanese che nonostante la tetraparesi spastica è riuscito a realizzare il sogno di laurearsi.
Il sogno diventa realtà
- St
- Puntata 16
Dalla cazzuola alle cassette in legno; dalledilizia allapicoltura. Saverio Caracciolo racconta la storia di Vincenzo Pisano, il ragazzo che ha finalmente realizzato il suo sogno.
La sujaca
- St
- Puntata 15
A Caria, frazione di Daria, è il territorio di un gustoso legume: la sujaca, un vero tesoro del Monte Poro.
Il Renoir dimenticato
- St
- Puntata 14
Saverio Caracciolo documenta il dipinto murario della Chiesa Madre di Capistrano che sembra appartenere a Pierre- Auguste Renoir, uno dei massimi esponenti dell'impressionismo.
Giro d'Italia a nuoto
- St
- Puntata 13
È partito l'8 maggio il Giro dItalia a nuoto 2021 per i diritti delle persone con disabilità e, tra i partecipanti, c'è anche Salvatore Cimmino, disabile. L'uomo, 56 anni di Torre Annunziata, nuoterà per 400 chilometri da Ventimiglia a Trieste.
Suore riparatrici del cuore
- St
- Puntata 12
Una storia di preghiera ma anche di grande ospitalità. A Sant'Andrea dello Ionio vivono le suore della Congregazione delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore.
Il tiro con l'arco di Enza
- St
- Puntata 11
Un incidente stradale la costringe alla sedia a rotelle ma, Enza Petrilli non si arrende e diventa campionessa di tiro con larco.
I Caschi Bianchi
- St
- Puntata 10
Il coraggio da Caschi Bianchi. La storia di Samantha Denami tra i volontari della protezione civile che fanno il mestiere più pericoloso al mondo per salvare il numero più alto possibile di vite al mondo. Lei è in Zambia, in una casa famiglia dove vengono ospitati bambini orfani o abbandonati dalle loro famiglie solo perché disabili.
Il Mastro delle scarpe
- St
- Puntata 9
È circondato da mastice, suole, macchine da cucire. Giuseppe, nella sua bottega a Cosenza, insegna l'arte di riparare le scarpe. Un mestiere che rappresenta un'eccezione nel panorama giovanile contemporaneo ma che l'artigiano è intenzionato a insegnare alle nuove generazioni.
La rocca del Drago
- St
- Puntata 8
Nell'area grecanica della Calabria, vicino a Roghudi, alcune particolari conformazioni rocciose hanno alimentato miti, racconti e leggende.
I palmenti rupestri
- St
- Puntata 7
Saverio Caracciolo fa tappa a Sant'Agata del Bianco per documentare la storia di un sito utilizzato per la pigiatura e la fermentazione dei mosti da greci, romani e bizantini.
La torretta di Briatico
- St
- Puntata 6
Saverio Caracciolo racconta la storia e il fascino della torretta di avvistamento di Briatico. Una «fortezza sull'acqua», simbolo del borgo marinaresco del Vibonese.
La Grotta della Madonna
- St
- Puntata 5
Saverio Caracciolo racconta le origini di un posto incantato che sorge a San Donato di Ninea, nell'entroterra cosentino. Qui venivano celebrati culti religiosi di longobardi e bizantini.
Eremo e Platano di Sant'Elia
- St
- Puntata 4
Sorge nelle vicinanze dellEremo di Santa Elia Vecchio, a Curinga, il platano millenario, un esemplare di Platano Orientale che ha 31 metri di altezza e 15 di diametro.
La spiaggia dell'Ippopotamo
- St
- Puntata 3
La spiaggia di Coccorino, nel vibonese è un luogo di straordinaria bellezza grazie al mare cristallino, le insenature e le grotte raggiungibili solo a nuoto.
I diapiri salini
- St
- Puntata 2
Saverio Caracciolo racconta la storia dei cosiddetti "diapiri salini". Rocce formate da sale che sorgono sul letto del fiume Vitravo di Zinga, frazione di Casabona.
Il richiamo di un amore
- St
- Puntata 01
La passione per la creazione di cesti in vimini ha da sempre accomunato Carmine Conforti e Anna Metallo, sposati da 47 anni. Un'arte del saper fare, un tempo copiosa fonte di guadagno.