Gabriel Del Campo - Antiquario e Collezionista
- St 2
- Puntata 10
Nella Buenos Aires di Sant' Elmo, uno dei suoi quartieri storici, c'è un luogo diverso da tutti: il Napoles Bar, un gioiello conosciuto in tutto il Sudamerica. Chi ha pensato tutto questo è proprio un argentino che ha le sue origini in Calabria, nello specifico di Marano Principato. Il suo nome è Gabriel Del campo.
Padre Mariano Erra
- St 2
- Puntata 09
Padre Mariano Erra, di origini vibonesi, è rettore della chiesa Mater Misericordiae di Buenos Aires, prima opera salesiana fondata da Don Bosco. In Calabria ha trovato una calorosa accoglienza. Conobbe Papa Francesco quando era Arcivescovo e frequentava la sua chiesa.
Giuseppe Dato e Achille Quercia
- St 2
- Puntata 08
Due storie di emigrazione dalla Calabria all'Argentina: Giuseppe Dato, pescatore di Necochea diventato punto di riferimento sulla costa atlantica, e Achille Quercia, imprenditore di Puerto Esperanza, a pochi passi dalle cascate dell'Iguazù. Due vite diverse, unite dal legame con la terra d'origine.
Carla Algeri
- St 2
- Puntata 07
E' l'anima del tango, oggi, a Buenos Aires. Una straordinaria musicista, la regina mondiale del "bandoneón" lo strumento per antonomasia della musica argentina nata anche attraverso gli emigrati italiani. A lei si deve anche il progetto di redazione del tango come patrimonio mondiale dell'Unesco.
Angela Maria Aieta "Desaparecida" e voci del passato
- St 2
- Puntata 06
Angela Maria Aieta fu vittima della dittatura militare sul finire degli anni '70. Attivista a difesa dei diritti umani cercò di difendere il figlio Dante incarcerato per la sua attività politica. Venne prima arrestata e poi fatta sparire, probabilmente come tanti, nel Rio de la Plata con i famosi aerei della morte.
Veronica Morello
- St 2
- Puntata 05
Nata in Argentina da genitori calabresi, è da quindici anni responsabile, nel paese sudamericano, dell'Ente Nazionale del Turismo Italiano. Un incarico prestigioso che sta dando molti frutti visto che negli ultimi anni il turismo argentino verso l'Italia è aumentato di oltre il 200%. Passione e competenza il segreto del suo successo.
Antonio Morello
- St 2
- Puntata 04
Antonio Morello arrivò in Argentina nel 1953 da Fuscaldo in provincia di Cosenza. Rifece le scuole elementari e nel tempo divenne, dopo altri lavori, un esperto informatico. Oggi è consigliere comitato degli Italiani all'estero. italiani estero, un esponente importante della intera collettività italiana in Argentina.
Antonio Pisano
- St 2
- Puntata 03
Antonio aveva meno di un anno quando arrivò con la famiglia a La Plata. Oltre ad una buona carriera da avvocato, ha ricoperto la prestigiosa carica di presidente della Federazione Associazioni Calabresi in Argentina, rafforzando così il suo profondo legame con l'Italia e, in particolare, con la comunità calabrese.
Memorie storiche di emigrati
- St 2
- Puntata 02
La puntata racconta della grande diaspora che ha portato milioni di italiani in Argentina. Vengono ricordati due emigrati calabresi scomparsi, dei quali sono state raccolte testimonianze storiche sul loro passato in Sud America. Infine, un emigrato che vive a Haedo condivide la sua esperienza in Argentina e il legame con la Calabria e il suo paese d'origine.
Salvador Gaudenti
- St 2
- Puntata 01
Salvador Gaudenti, le cui origini sono di Saracena, ha cominciato da giovanissimo a giocare a calcio nelle giovanili del River Plat. Fu avversario di un altrettanto giovane Diego Maradona. Proprio a Diego, oggi, Salvador ha voluto dedicare una statua che sarà posizionata nei Quartieri spagnoli a Napoli.