Marzamemi e Pachino
- St 2
- Puntata 11
Scopriamo il borgo colorato dei pescatori di Marzamemi e le serre di Pachino, tra storie di antiche tonnare e la riserva naturale di Vendicari.
Palazzolo Acreide
- St 2
- Puntata 09
Lasciamo la costa e ci spostiamo verso il parco archeologico di Palazzolo Acreide di Siracusa. Qui scopriamo un territorio ricco di meraviglie, con una grande tradizione pasticcera e una vecchia strada ferrata oggi divenuto uno dei parchi naturalistici più grandi della Sicilia.
Siracusa, la greca
- St 2
- Puntata 08
Continua il viaggio a Siracusa che non smette di sorprendere per le sue leggende legate alla mitologia greca, per le meraviglie dell'area protetta marina del Plemmirio e per la preziosità dell'arte dell'artigianato.
Siracusa
- St 2
- Puntata 07
Italia Avventura si sposta nella Sicilia orientale. Nel cuore della Magna Graecia, tra panorami mozzafiato e il tradizionale teatro dei pupi, scopriamo Ortigia e il parco archeologico di Neapolis.
Policoro e Pisticci
- St 2
- Puntata 06
Una puntata alla scoperta del golfo di Taranto, tra riserve marine WWF e le frecce tricolore nel centenario dell'aeronautica militare.
Sila
- St 2
- Puntata 05
Un viaggio alla scoperta dell'Altopiano più esteso d'Europa. Buon cibo e sport tra i boschi più belli d'Italia con uno sguardo a Gioacchino da Fiore.
Grotte di Castellana e Alberobello
- St 2
- Puntata 04
Un'avventura a 120 metri di profondità nel complesso di cavità sotterranee di Castellana - Grotte. E poi, tappa ad Alberobello dove i trulli sono i protagonisti di storie e leggende del passato.
Lecce e Gallipoli
- St 2
- Puntata 03
Una tappa nel Salento per scoprire le bellissime città di Lecce e Gallipoli, tra pizziche e tarante, miti, leggende e i parchi naturalistici del WWF.
Narni
- St 2
- Puntata 02
Il borgo medievale che ha dato ispirazione alle famose "cronache di Narnia". Un viaggio meraviglioso alla scoperta di storie e leggende fantastiche.
Napoli
- St 2
- Puntata 01
Alla scoperta dei colori e dei vicoli festosi di Napoli, della misteriosa città sotterranea e della via del presepe.