Pasquale Andreacchi il giallo del gigante bambino
- St 2
- Puntata 9
LaC Dossier, la rubrica curata da Tiziana Bagnato e Pietro Comito, si occupa dell'omicidio di Pasquale Andreacchi, il diciottenne di Serra San Bruno sequestrato, ucciso e dato in pasto agli animali selvatici nel 2009. Un delitto barbaro per il quale nessuno è stato mai assicurato alla giustizia, lasciando nel dolore più lacerante i genitori e i familiari.
Le schiave del sesso - La tratta delle nigeriane
- St 2
- Puntata 8
La rubrica di approfondimento e inchiesta giornalistica a cura di Tiziana Bagnato e Pietro Comito spiegherà la natura della lupara bianca, ricostruirá il giallo relativo alla scomparsa di Francesco Aloe, giovane di Pizzo e vittima di mafia dimenticata, ucciso anche lui perché innamoratosi di una donna legata ad una famiglia 'ndranghetista. Ricostruirá poi la vicenda che ha colpito Michele Penna, già segretario cittadino dell'Udc di Stefanaconi, del quale, malgrado la definitiva condanna degli assassini, non si è mai trovato il corpo. Quindi si tratterà dell'origine della faida delle Preserre vibonesi e della scomparsa dei boss Rocco e Antonio Maiolo, risalente agli anni '90, e del ritrovamento dei resti dell'ultimo. In questa puntata le interviste ad Antonietta Pulitano, madre di Francesco Aloe, Filippo Cosco, poliziotto pluridecorato per le sue indagini sui clan e memoria storica della Squadra mobile di Catanzaro, e Marisa Manzini, procuratore aggiunto di Cosenza e già magistrato antimafia che coordinó le indagini su diversi casi di lupara bianca nel Vibonese.
Le schiave del sesso - La tratta delle nigeriane
- St 2
- Puntata 7
Rubrica a cura di Tiziana Bagnato e Pietro Comito, questa settimana, nella puntata Le schiave del sesso la tratta delle Nigeriane vi porta nel cuore della forma di schiavismo del nuovo secolo: la tratta sessuale. Dai viaggi dalla Nigeria, ai riti voodoo, alle violenze fisiche e psicologiche, passando per il complesso lavoro di chi, correndo grandi rischi, avvicina le vittime e riesce a strapparle ad una vita che non hanno scelto.
Dalla faida di San Luca alla strage di Duisburg
- St 2
- Puntata 6
E' questo il titolo della nuova puntata di LaC Dossier, la rubrica cura di Tiziana Bagnato e Pietro Comito in onda su LaC, canale 19, ogni giovedì alle 13.30 e alle 20.00. Verranno ricostruite le tappe che dalla strage di carnevale, risalente al 1991, passando per la strage del primo maggio 1993 e a quella del natale 2006, condusse all'eccidio del Ferragosto 2007 in terra tedesca. Attraverso testimonianze, documenti giudiziari e fonti storiche verranno ricostruite alcune delle pagine più cruente e dolorose della storia della 'ndrangheta colpevolmente troppo a lungo sottovalutate e derubricate come "cose calabresi".
La strage dei netturbini
- St 2
- Puntata 5
Uccisi con un pioggia di fuoco, immolati ad una becera guerra degli appalti sui rifiuti. Sono morti così nel 1991 Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano nella Lamezia degli anni delle faide e del primo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose. In questa puntata di laC Dossier ne ricostruiamo la storia.
L' ultimo latitante dell'Aspromonte
- St 2
- Puntata 4
Ecco come venne catturato Girolamo Facchineri, il presunto boss di Cittanova, l'ultimo latitante dell'Aspromonte, che per provare a fuggire dallo Stato ha scelto di vivere in una baracca persa tra i boschi dell'Appennino Calabro. Facchineri è stato scovato grazie alle indagini dei carabinieri della Compagnia di Cittanova ed è stato stanato grazie ad un blitz dello Squadrone eliportato cacciatori.
Sangue Infetto - Una strage di Stato
- St 2
- Puntata 3
Lo scandalo del sangue infetto è uno dei più controversi e agghiaccianti casi di malasanità che abbia mai attraversato il Paese. Un complesso caso di negligenze e affari venuto fuori durante il periodo di Tangentopoli che ancora fatica a trovare una soluzione giudiziaria... .
Cosenza criminale
- St 2
- Puntata 2
Il braccio destro del boss che tradisce perché tradito. Dalla storia del pentito Luca Pellicori ai nuovi equilibri della Gomorra calabrese. Lo spaccato evolutivo più recente del crimine nel capoluogo bruzio, contraddistinto dalla sinergia tra il clan degli Italiani e quello degli zingari, da un controllo del territorio tanto capillare quanto feroce e dall'assenza di regole tipica della 'ndrangheta tradizionale. Interviste, intercettazioni, ricostruzioni.
La 'Ndrangheta non dimentica la storia di Bruno Vinci
- St 2
- Puntata 1
In questa puntata di LaC Dossier vi raccontiamo la storia di Bruni Vinci, uomo onesto, lavoratore, un falegname. Ucciso a Serra San Bruno con due colpi di pistola. Giustiziato il 14 aprile del 1980 per una vendetta contro il fratello che per difendersi da una rapina anni prima aveva ucciso un mafioso.